Vincenzo Sarra nacque a Matera il 23 aprile 1915. Per decenni, raccolse foto della sua città e delle famiglie lucane, costituendo una ricca raccolta di foto che come scriveva Antonio Giampietro in "Lucania luoghi e
personaggio
della sua storia" consentiva ai ricercatori di ricostruire iconograficamente l'itinerario e il divenire della nostra terra. Possedeva spirito e senso della storia.
Fu insignito della Croce di Cavaliere della Repubblica Italiana, Commendatore dell'Ordinis Sancti Silvestri Papae e Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
La sua raccolta conta oggi circa 60.000/80.000 immagini comprese stampe, cartoline e fotografie. La fototeca contiene anche album fotografici di famiglia, carteggi e alcuni negativi.
Aveva un progetto, un sogno: la costituzione del "Museo storico della fotografia" a Matera, purtroppo una grave malattia non gli ha permesso di realizzarlo.
Morì a Matera il 30 settembre 1997 lasciando la sua preziosa raccolta ai figli e nipoti.
Oggi la raccolta di Vincenzo Sarra è gestita e curata dal nipote Domenico Bennardi, attuale presidente dell'Associazione MUV Matera.
© Copyright Archivio Sarra-Bennardi
vietata la riproduzione anche parziale delle foto
Per info: info@muvmatera.it |