DISCLAIMER FOTO E SEGNALAZIONE ABUSO

 

Il sito www.muvmatera.it "Museo virtuale della Memoria collettiva di Matera" nasce come iniziativa senza scopo di lucro, allo scopo di catalogare e condividere fotografie, audio e video racconti sulla storia della città di Matera, salvaguardando, e non disperdendo, la memoria storica della comunità materana.
L’utente che si registra al sito www.muvmatera.it è invitato a partecipare e collaborare con il medesimo spirito di condivisione libera senza finalità lucrative per i medesimi obiettivi sopra citati.

Il diritto d’autore, inteso come diritto alla diffusione e fruizione esclusiva dei vantaggi economici derivanti da una fotografia da parte del fotografo, non viene in alcun modo violato sul sito Internet www.muvmatera.it. Quasi tutte le foto pubblicate su muvmatera.it rientrano nella categoria che la legge regolante il diritto d’autore (l. 633/41) definisce “semplici fotografie”. Per queste il diritto all’utilizzazione esclusiva dell’opera da parte dell’autore è di 20 anni dalla data di produzione della fotografia. Da questa categoria di fotografie, si distinguono le “opere fotografiche”, soggette alla fruizione esclusiva dei risultati economici derivanti da essa da parte dell’autore e dei suoi eredi fino a 70 anni dalla morte di chi l’ha realizzata. Le due tipologie differiscono fra loro, in quanto, nella seconda categoria (opere fotografiche), l’autore dà un apporto determinante alla foto tramite la sua visione della realtà, la corrente artistica di appartenenza e la sua attività preparatoria; qualità che si riflettono direttamente nella foto. Le prime, invece, non si fregiano di un particolare contenuto espressivo apportato dell’autore, ma sono una riproduzione meccanica della realtà. In quest’ultima categoria rientrano le foto pubblicate su muvmatera.it. E’ compito di chi ha realizzato le foto o ne è proprietario rendere palesi tali caratteristiche. Maggiori chiarimenti su tale tema possono essere ottenuti consultando gli articoli 2, 87 e ss. della legge 633/41. Per completezza e per onorare colui il quale ha materialmente scattato le foto, nonché le persone eventualmente riprodotte, la redazione del sito invita a segnalare, qualora se ne sia a conoscenza, l’identità dei soggetti in questione.
Foto provenienti da archivi privati, elemento che risulta da indicazioni presenti sulla foto, oppure qualificabili come opere fotografiche, sono state regolarmente autorizzate per essere inserite sul sito, ma esclusivamente per le finalità che esso si propone, ovvero la condivisione e la diffusione, in maniera gratuita e libera, della memoria collettiva tramite uno dei migliori mezzi concepibili per questo scopo: la fotografia.
Di tutte le foto è vietata la stampa o la diffusione per vie private, se fatta con finalità lucrative.

Chiunque può registrarsi al sito muvmatera.it e caricare fotografie digitali dopo comunque l'accettazione del regolamento.
Caricando la foto, l’utente certifica che la foto è stata da lui realizzata, o è di sua proprietà, o ne possiede i relativi diritti all’utilizzazione in qualità di committente della stessa. Diversamente, egli dichiara implicitamente che sono decaduti i diritti all’utilizzazione esclusiva della foto da parte di colui che l’ha creata. Questi decadono dopo 20 anni dalla realizzazione della foto, qualora essa rientri nella categoria delle “semplici fotografie”, oppure nel termine ordinario di 70 anni dalla morte dell’autore, qualora la categoria di appartenenza sia “opere fotografiche”. Per conoscere la differenza fra queste due categorie, fare riferimento a quanto indicato nell’articolo 1 di tale regolamento oppure consultare gli articoli 2, 87 e ss. della legge 663/41. In ogni caso la redazione non si assume alcuna responsabilità per foto caricate che eventualmente violino la legge tutelante il diritto d’autore (l. 633/41).

ATTENZIONE: Nel caso in cui doveste risconoscere un abuso nell'uso di una o più foto pubblicate in questo sito e volete, che non siano distribuite, siete pregati di comunicarlo al seguente indirizzo email: indicando il codice identificativo della foto in questione (" ID Scheda" presente in tutte le schede ) e una breve motivazione dell'abuso.

Provvederemo a rimuovere le foto in questione.

Grazie per la collaborazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

Home | Link | Disclaimer Foto | Dicono di noi | Statuto | Area stampa | Admin | Statistiche | Crediti | Sostieni il MUV | Contatti | gruppo facebook
© Associazione Museo della memoria collettiva di Matera - MUV Matera - codice fiscale: 93054310771 - Via Casalnuovo, 239 Matera
IBAN: IT25 Z076 0116 1000 0101 8256 980 - www.muvmatera.it - Sito realizzato da Artedat
a
 

 

 

Bookmark and Share